Questo libro mi ha aiutato a capire quanto sia prezioso condividere contenuti online, mi ha convinto ad aprire un blog sul mio sito web ed essere più socialmente attivo e aperto alle opportunità. Dopo la lettura di questo libro infatti ho cominciato a vedere sotto una nuova luce i momenti d’incontro e di confronto sia con amici e conoscenti che con completi estranei. “Semina come un artista” mi ha aiutato ad accrescere la mia fiducia nelle persone, imparando il piacere della condivisione.


Il libro in 3 frasi

PRIMA FRASE

Non devi essere per forza un genio. […] “Nella mente del principiante, ci sono molte possibilità”, ha detto il monaco Zen Shunryu Suzuki. “Nella mente dell’esperto, ce ne sono poche.”

Vivere come un eterno dilettante che si appassiona con fervore alle cose che lo circondano è il miglior modo per affrontare la vita (soprattutto quella lavorativa). Dopotutto i dilettanti possono essere poveri di esperienza ma da eterni studenti quali sono non smettono mai di imparare. I dilettanti non temono di commettere errori che possono renderli ridicoli in pubblico, e non sono trincerati nelle loro convinzioni, ma affrontano i problemi con una mente aperta e accettano di non sapere, dopotutto in un mondo che cambia così rapidamente è difficile maturare un’esperienza tale da uscire dall’amatorialità.

“Questo è tutto ciò che siamo: dilettanti. Non viviamo abbastanza a lungo per essere qualcos’altro”.
— Charlie Chaplin

SECONDA FRASE

Ora, diciamocelo: non siamo tutti artisti o astronauti. Molti di noi fanno il proprio lavoro e si sentono come se non avessero nulla da mostrare alla fine della giornata. Ma qualunque sia la natura del tuo lavoro, c’è dell’arte in quello che fai, e ci sono persone che sarebbero interessate a quell’arte, se solo gliela presentassi nel modo giusto.

Le persone si interessano di qualsiasi cosa! Io per esempio ho una grande passione per i giochi da tavolo e seguo molti game designer che raccontano le fasi del loro lavoro online. Qualsiasi sia la tua passione troverai sicuramente qualcuno lì fuori che desidera seguire quello che fai e come lo fai è l’elemento che ti distingue dagli altri.

Documentare giorno per giorno la propria vita lavorativa, o quell’hobby che vogliamo trasformare, in lavoro, è il primo passo per identificare i contenuti da condividere col mondo e portare ordine e chiarezza in tutti gli step del nostro processo creativo.

Non bisogna avere paura della condivisione. È vero, nel web ci sono un sacco di troll ed haters ma sono convinto del fatto che condividere contenuti di qualità avvicini persone di qualità, affini a te e ai tuoi interessi.

TERZA FRASE

Non lasciare il tuo spettacolo[…] perché la vita è molto più difficile e triste senza uno spettacolo.

Ogni carriera ha i suoi alti e bassi, dopotutto è una condizione imprescindibile dalla vita, ma la costanza e la dedizione ripagano sempre.

“Il lieto fine”, ha scritto il regista Orson Welles, “dipende, ovviamente, da dove interrompi la tua storia”.

Perseverare nella propria attività indipendentemente dai successi o dai fallimenti è l’unico strumento che abbiamo per auto migliorarci. Pensate a Woody Allen, uno dei miei più grandi miti: il regista dirige quasi un film all’anno da circa 55 anni di carriera e non da segno di volersi fermare. Non sono sicuramente tutti dei film meravigliosi, personalmente ce ne sono alcuni che proprio non sopporto, (Tutti dicono I love you e To Rome with love sono indubbiamente quelli che riguardo meno volentieri) ma nella lunga lista di film realizzati ci sono dei capolavori che hanno segnato per sempre la storia del cinema moderno. Il segreto è non darsi il tempo di fermarsi a pensare, cominciare subito un nuovo progetto non appena si finisce il precedente con in testa una semplice domanda, come posso migliorare quello che ho appena completato?


Le mie impressioni

Non fatevi ingannare dal formato minuto, questo libro è pieno di contenuti e spunti di riflessione interessanti e mai banali. Certo, alcuni concetti non sono proprio innovativi o sconvolgenti, ma l’approccio dell’autore, gli esempi e le citazioni utilizzate mi hanno ispirato e convinto a pieno, tanto da cominciare un progetto editoriale sul web.

Ho conosciuto questo libro grazie al canale Youtube di Ali Abdaal, che mi ha fatto riflettere sul potere della scrittura e della condivisione online. Avevo già in programma di aprire un blog sul mio sito web, ma grazie a questo libro e ai consigli di Ali ho capito che è inutile procrastinare aspettando il momento giusto bisogna farlo e basta, un passo alla volta, giorno per giorno con costanza e senza paura.


A chi consiglio questo libro?

Suggerisco questo libro a tutti coloro lavorano a qualcosa di creativo o che hanno una passione viscerale per qualcosa e vogliono trasformarla in un lavoro. Il libro infatti non solo ci guida verso una condivisione più aperta e consapevole, ma suggerisce anche alcuni metodi per monetizzare nel modo giusto, grazie alla propria passione.

Lo consiglio a tutti coloro che come me, non amano troppo i social network e non sono particolarmente bravi nell’auto promozione, ma preferiscono concentrarsi più sul fare che sul raccontare agli altri ciò che fanno. La condivisione è preziosa.


In che modo questo libro mi ha cambiato?

Grazie alla lettura di Semina come un artista, ho finalmente capito quali sono le potenzialità della condivisione. Se prima cercavo di nascondere i miei “segreti del mestiere” ora penso che condividerli col mondo sia uno strumento davvero potente per trovare un confronto costruttivo, ricevere suggerimenti e addirittura migliorarli grazie all’aiuto e alle esperienze altrui: sono diventato più cosciente del fatto che ci sarà sempre al mondo qualcuno più bravo di me, e sto imparando ad accettarlo. Non bisogna farsi mettere in soggezione o sentirsi sopraffatti ma abbracciare questa idea, imparare dagli altri e far si che gli altri possano imparare da noi.


Sommario e Annotazioni


1. NON DEVI ESSERE UN GENIO

TROVA UNO SCENIUS

Ci sono molti miti distruttivi sulla creatività, ma uno dei più pericolosi è il mito del “genio solitario”: come Mozart, Einstein o Picasso

La creatività non è un dono di pochi eletti che da soli si fanno carico del progresso dell’umanità, ma è un processo collettivo, a cui tutti possono contribuire, senza per forza avere una mente superiore.

Essere una parte preziosa di uno scenario non riguarda necessariamente quanto sei intelligente o talentuoso, ma ciò con cui contribuisci: le idee che condividi, la qualità delle connessioni che crei e le conversazioni che inizi.

NON PUOI TROVARE LA TUA VOCE SE NON LA USI

Parla delle cose che ami. La tua voce arriverà.

Non è facile trovare il proprio spazio ed il proprio modo di raccontarsi, ma l’unico modo per farlo è cominciare a parlare di ciò che ci piace.

LEGGI I NECROLOGI

“Ricordare che morirò presto è lo strumento più importante che abbia mai per aiutarmi a fare le grandi scelte della vita”.

Non è necessario arrivare a leggere i necrologi ogni giorno per ricordarsi che la vita è breve ed abbiamo un tempo limitato, ma tenere a mente questo monito contribuirà sicuramente a fare delle scelte più sagge e scacciare la paura o l’imbarazzo di commettere errori.

semina-come-un-artista-non-devi-essere-un-genio
Immagine presa dal libro Semina come un Artista di Austin Kleon

2. PENSA AL PROCESSO, NON AL PRODOTTO

PORTA LE PERSONE DIETRO LE QUINTE

Gli esseri umani sono interessati agli altri esseri umani e a ciò che fanno. “La gente vuole davvero vedere come viene prodotta la salsiccia.

Per questo motivo non bisogna aver paura di condividere il proprio processo creativo. Ogni individuo è diverso, pensa e lavora in modo diverso.

“Mettendo le cose che fai là fuori, in modo coerente, puoi creare una relazione con i tuoi clienti. Permette loro di vedere la persona dietro i prodotti”.

DIVENTA UN DOCUMENTARISTA DI QUELLO CHE FAI

Qualunque sia la natura del tuo lavoro, c’è un’arte in quello che fai, e ci sono persone che sarebbero interessate a quell’arte, se solo gliela presentassi nel modo giusto.

Tenere traccia del proprio lavoro non solo è un ottimo modo per presentarlo al mondo ma ti permette anche di capire più concretamente come funziona il tuo processo creativo, cosa funziona e no. Condividerlo invece ti permette di ricevere feedback esterni che possono contribuire a migliorarlo.


3. CONDIVIDI QUALCOSA DI PICCOLO OGNI GIORNO

BUTTA FUORI UN DISPACCIO GIORNALIERO

Costruire un corpo sostanziale di lavoro richiede molto tempo, una vita, davvero, ma per fortuna non hai bisogno di fare tutto in una sola volta. Quindi dimentica i decenni, dimentica gli anni e dimentica i mesi. Concentrati sui giorni. Il giorno è l’unica unità di tempo che riesco davvero a concepire.

Non bisogna farsi intimidire dal tempo necessario per costruire un corposo diario lavorativo, basta dedicare cinque minuti per trovare qualcosa d’interessante che hai fatto durante la giornata e pubblicarlo da qualche parte in modo che possa documentare quel giorno nel tempo, e giorno dopo giorno realizzerai un diario.

COSTRUISCI UN BUON NOME (DOMINIO)

I social network sono fantastici, ma vanno e vengono. Se sei davvero interessato a condividere il tuo lavoro ed esprimere te stesso, niente è meglio di possedere il tuo spazio online, un luogo che controlli, un luogo che nessuno può portarti via, dove le persone possono sempre trovarti.

I social network sono perfetti per attirare l’attenzione delle persone e fare conoscenze, ma per esprimere al meglio le proprie idee in completa libertà, l’ideale è avere un proprio sito web. Aprire un blog al giorno d’oggi è molto più facile rispetto a qualche anno fa.

Online, puoi diventare la persona che vuoi veramente essere. Riempi il tuo sito web con il tuo lavoro, le tue idee e le cose a cui tieni. Nel corso degli anni, sarai tentato di abbandonarlo per il social network più nuovo e brillante. Non arrenderti. Non lasciare che cada nell’abbandono. Pensaci a lungo termine. Mantienilo e lascia che cambi con te nel tempo.

semina-come-un-artista-mostra-qualcosa-ogni-giorno
Immagine presa dal libro Semina come un Artista di Austin Kleon

4. APRI IL TUO ARMADIO DELLE MERAVIGLIE

NON ESSERE UN ACCUMULATORE

Tutti ci portiamo in giro le cose strane e meravigliose in cui ci siamo imbattuti mentre facciamo il nostro lavoro e viviamo le nostre vite. Questi album mentali rappresentano i nostri gusti e i nostri gusti influenzano il nostro lavoro.

Nel primo periodo, scrivere dei contenuti personali sarà difficile e poco soddisfacente e non rispecchierà le aspettative che ti sei posto. Per questo motivo comincia scrivendo quali sono i tuoi gusti, a cosa ti ispiri, quali sono i tuoi interessi e le tue riflessioni in merito. Vale la pena condividere tutte le tue influenze perché inducono le persone a capire chi sei veramente.

I CREDITI SONO SEMPRE DOVUTI

L’attribuzione fornisce un contesto a ciò che condividi. […] L’attribuzione consiste nel mettere piccole etichette museali accanto alle cose che condividi.

Tutti rubano, riutilizzano e rielaborano i contenuti altrui, affinandoli o adattandoli alle proprie esigenze. Rubare ed ispirarsi ad altre persone non è un male, ma anzi è ottimo partire dalle idee altrui per sviluppare un proprio pensiero personale, è però una legge morale non scritta attribuire alle persone il loro merito citando sempre gli autori originali.


5. RACCONTA BELLE STORIE

IL LAVORO NON PARLA DA SOLO

“Le storie sono un motore così potente del valore emotivo che il loro effetto sul valore soggettivo di un dato oggetto può essere effettivamente misurato oggettivamente”.

Concorderete con me che la citazione qui sopra sembra uno scioglilingua, ma in realtà il concetto è molto semplice: raccontare il dietro le quinte di un progetto, fornisce ai lettori un contesto, una storia che li avvicina alla persona e non solo al lavoro. Gli esseri umani sono sempre alla ricerca di connessioni e le storie facilitano la creazione di queste connessioni. Inoltre una storia ben scritta aiuta facilita la comprensione di concetti particolarmente complessi. Per migliorare la tua scrittura devi diventare un bravo storyteller.

LA STRUTTURA È TUTTO

La parte più importante di una storia è la sua struttura. Molte delle nostre esperienze grezze non si adattano perfettamente a una fiaba tradizionale o a una trama di Hollywood. […] Se studi la struttura delle storie, inizi a vedere come funzionano, e una volta che sai come funzionano, puoi iniziare a rubare le strutture della storia e riempirle con personaggi, situazioni e ambientazioni della tua vita.

Dare struttura al racconto facilita la comprensione, crea uno schema sia per te che per i tuoi lettori. Loro saranno più interessati alla vicenda che racconti, mentre tu riuscirai a creare uno schema riutilizzabile e facilmente adattabile anche alle prossime vicende che vorrai raccontare.

semina-come-un-artista-racconta-belle-storie
Immagine presa dal libro Semina come un Artista di Austin Kleon

6. INSEGNARE QUELLO CHE SAI

CONDIVIDI I TUOI SEGRETI

Insegnare alle persone non toglie valore a quello che fai, anzi lo aggiunge. Quando insegni a qualcuno come fare il tuo lavoro, in effetti stai generando più interesse per il tuo lavoro. Le persone si sentono più vicine al tuo lavoro perché gli fai conoscere ciò che sai.

La competizione è un aspetto positivo di qualsiasi lavoro e non dobbiamo temerla. Svelare i segreti del proprio processo creativo non ne riduce il valore, anzi permette di entrare in contatto con persone che apprezzano davvero il tuo lavoro e possono contribuire attivamente a migliorarlo.

Solo perché conosci la tecnica del maestro non significa che sarai in grado di emularla subito.


7. NON TRASFORMARTI IN UNO SPAM UMANO

STAI ZITTO E ASCOLTA

Se vuoi dei fan, devi prima essere un fan. Se vuoi essere accettato da una comunità, devi prima essere un buon cittadino di quella comunità.

Per attirare le persone devi parlare il loro linguaggio, essere uno di loro, saperle ascoltare e dare la giusta importanza a quello che dicono. Spammare egoisticamente i propri contenuti sul web, senza partecipare attivamente alla community è inutile e controproducente. Bisogna prima di tutto capire le persone e ascoltarle per poter instaurare un dialogo costrittivo.

Se vuoi essere notato, devi notare. Taci e ascolta di tanto in tanto. Sii premuroso. Non trasformarti in spam umano. Sii un nodo aperto.

VUOI I CUORI, NON GLI OCCHI

Smettila di preoccuparti di quante persone ti seguono online e inizia a preoccuparti della qualità delle persone che ti seguono. Non perdere tempo a leggere articoli su come ottenere più follower. Non perdere tempo a seguire le persone online solo perché pensi che ti porterà da qualche parte. […] “Hai provato a renderti una persona più interessante?”

Le persone si concentrano troppo sull’ottenere la fama e poco sull’affinare la qualità di quello che fanno. L’unico segreto per il successo è creare contenuti di qualità e il miglior modo per farlo è concentrarsi più sul proprio lavoro che sui followers.


8. IMPARA A PRENDERE UN PUGNO

FACCIAMOGLI DARE IL LORO COLPO MIGLIORE

Quando metti il tuo lavoro nel mondo, devi essere pronto per il buono, il brutto e il cattivo. Più persone incontrano il tuo lavoro, più critiche dovrai affrontare.

Pubblicare un qualsiasi contenuto online ti mette alla mercé di una pletora potenzialmente sconfinata di persone. Più persone vedranno il tuo lavoro più critiche arriveranno, ma è importante distinguere le opinioni costruttive dai troll invidiosi che non contribuiscono in alcun modo al miglioramento del tuo lavoro. Non puoi evitare il confronto per sempre, ma devi imparare ad affrontare a cuore aperto le critiche, cercando di trarne il maggior vantaggio possibile, anche quando queste prendono di mira un lavoro a cui hai dedicato tempo e molto impegno.

semina-come-un-artista-impara-prendere-pugni
Immagine presa dal libro Semina come un Artista di Austin Kleon

9. SOLD OUT

FA GIRARE IL CAPPELLO

Quando i tuoi lettori iniziano a radunarsi attorno al lavoro che stai gratuitamente diffondendo nel mondo, potresti eventualmente voler fare il salto e trasformarli nei tuoi mecenati. Il modo più semplice per farlo è chiedere donazioni: metti un piccolo barattolo di mance virtuale o un pulsante Dona ora sul tuo sito web. […] “Ti piace? Offrimi un caffè.”

Tutti devono pagare l’affitto e le bollette e poterlo fare lavorando a qualcosa che ci piace è davvero una sensazione impagabile. Non bisogna avere paura di chiedere un contributo economico e monetizzare grazie al proprio lavoro con donazioni o pubblicità, ma è importante essere coerenti con se stessi e rispettare sempre il proprio pubblico. Svendersi per promuovere un prodotto mediocre, riduce la fiducia del tuo pubblico ed è proprio la fiducia che ottieni da chi ti segue a dare un valore addizionale a te e al tuo lavoro.

Quando alle persone viene chiesto di tirare fuori i loro portafogli, scopri quanto apprezzano davvero quello che fai.

FAI PIU LAVORO PER TE STESSO

Provare nuove cose. Se si presenta un’opportunità che ti consentirà di occuparti di più delle cose che desideri, dì di sì. Se si presenta un’opportunità, che implica più soldi, ma meno del tipo di lavoro che vuoi fare, dì di no.

Concentrati su quello che ti piace fare indipendentemente dal guadagno che ne potrai trarre. La cosa migliore che tu possa fare è sperimentare e mettere sempre alla prova al tua creatività, senza mai perdere di vista cosa ti piace cosa vuoi fare davvero.


10. RESTA SEMPRE NEI PARAGGI

NON LASCIARE IL TUO SPETTACOLO

Ogni carriera è piena di alti e bassi […] “Il lieto fine”, ha scritto il regista Orson Welles, “dipende, ovviamente, da dove interrompi la tua storia”.

Non sarà sempre facile, ci saranno momenti in cui nessuno darà attenzione al tuo lavoro, e momenti in cui riceverai pesanti critiche, ma il segreto per ottenere dei risultati è mantenersi costanti e non farsi scoraggiare, affrontare gli imprevisti in modo propositivo, cercando di analizzare in criticamente i propri errori per trarne il massimo beneficio.

START OVER BEGIN AGAIN

Quando senti di aver imparato tutto ciò che c’è da imparare da quello che stai facendo, è il momento di cambiare rotta e trovare qualcosa di nuovo da imparare in modo da poter andare avanti.

La classica frase “non si finisce mai di imparare” è un mantra che bisognerebbe ripetersi all’infinito. Ricominciare da zero con un’altra attività, un altro interesse, un altro lavoro non vuol dire azzerare tutti i progressi fatti, tutte le esperienze che abbiamo maturato nel corso della vita, ma significa aprirsi a nuovi approcci ed affrontare da principianti nuove imprese, sperimentando nuove soddisfazioni, perchè in effetti la naturale propensione dell’uomo è quella di risolvere problemi e senza non saremmo davvero felici.